Ecco le zip più famose e la loro superficie in cm

Blog

Il primo inventore della zip non utilizzò mai il suo progetto che, per questo motivo, venne riscoperto circa sessant’anni dopo, nel 1914. Da allora l’uso della zip è diventato sempre più comune tanto da essere utilizzato anche in alcune celebri opere, nei fumetti e nelle serie TV. Proprio per questo motivo, oggi alcune cerniere lampo sono vere e proprie icone. Vediamo quali sono e quali sono le loro dimensioni.

Quando la cerniera lampo fu inventata, nel lontano 1851, nessuno pensò che sarebbe diventata un accessorio non solo utile, ma in molti casi celebre. E infatti il primo ideatore della zip non utilizzò mai il proprio brevetto proprio perché non considerato abbastanza interessante. Ci vollero più di sessant’anni prima che la zip diventasse un prototipo e, successivamente, un articolo sempre più apprezzato.

Alcune zip celebri

Sicuramente qualcuno si starà chiedendo perché una cerniera lampo possa essere considerata celebre. La risposta è molto semplice: perché un artista ha saputo creare un qualcosa di iconico che ha messo questo particolare accessorio in primo piano.

Il primo celebre esempio tra le zip più famose è quella dell’album dei Rolling Stones, Stick Fingers. Lanciato nel 1971, l’album aveva bisogno di una copertina che si facesse notare e per questo motivo la band affidò il compito a un artista del calibro di Andy Warhol. L’artista pensò di creare qualcosa di elevato impatto, optando per una copertina con una cerniera lampo vera che apre il jeans di un uomo. Inutile dire che negli anni Settanta la copertina fece scandalo, ma questa zip divenne un’icona e il disco ebbe un successo unico.

Più di recente, la cerniera lampo è diventata il soggetto preferito dell’artista giapponese Jun Kitagawa. Questi ha immaginato che l’apertura della zip possa essere il passaggio verso nuove realtà o semplicemente verso altre dimensioni spaziali.
Le sue installazioni, Giant Zipper Installation, sono quindi realizzate con enormi cerniere lampo semi-aperte, posizionate su pavimenti o mura. Attraverso i denti aperti è possibile vedere il mondo alternativo posto dall’altro lato della zip.

Le cerniere lampo, fumetti e serie TV

Tra le zip più famose ci sono anche quelle rese celebri dai fumetti e serie TV: tra questi un particolare caso è quello di Watchmen. Uno dei protagonisti, The Comedian, fa uso di una maschera con cerniera alla bocca. Si tratta di una soluzione particolarmente d’effetto, anche se non è la maschera ufficiale del personaggio. Sempre nella miniserie, da sottolineare l’uso del giubbino di Angela, quando non è travestita, con una zip a doppio cursore.

E a proposito di giubbini, non si può non citare la celebre zip, costantemente aperta, del giubbino di Fonzie, il noto personaggio della Sit Com Happy Days. Il suo giubbino di pelle era caratterizzato da una cerniera lampo che, tuttavia, difficilmente si vedeva chiusa: il suo stile era infatti quello della cerniera quasi del tutto aperta sul petto.

Infine, tornando alle serie TV dei giorni nostri, va riportato il caso particolare di Doctor Who. Tra le numerose strane avventure, i mondi e i personaggi che si vedono in questa serie, ci sono degli alieni che giungono sulla Terra con motivi tutt’altro che pacifici. Dopo aver ucciso gli esseri umani, indossano la loro pelle per assumerne le sembianze: la particolarità di questi alieni è che per indossare e togliere la pelle umana fanno uso proprio di una cerniera lampo!

Quanto misurano le cerniere lampo celebri?

Questa domanda non ha una risposta semplice. Nel caso della copertina del disco dei Rolling Stone, ad esempio, la famosa cerniera lampo che viene riprodotta è quella delle dimensioni tipiche di una zip da jeans.

Le installazioni di Jun Kitagawa, invece, sono di vario tipo ma sono tutte caratterizzate da dimensioni dal metro in su.

Articolo precedente
Su quali tessuti si può cucire la cerniera lampo
Articolo successivo
Come inserire il cursore della cerniera
Menu