Le cerniere lampo sono degli accessori davvero eclettici: sinuose e flessibili, le zip sono disponibili in numerose sfumature di colori e in tante lunghezze. Soprattutto, molti non sanno che le cerniere si possono lavorare facilmente con ago e filo e servendosi della colla a caldo. Proprio per questo le zip rappresentano un elemento ideale per creare spille, gioielli e tanti monili unici ed originali da sfoggiare in tante occasioni differenti, da quelle più casual alle più mondane e glamour.
I gioielli con le cerniere sono una delle ultime tendenze in fatto di bigiotteria alla moda. Oltre ad essere molto interessanti sono anche “eco-friendly”. Le chiusure lampo, infatti, si possono recuperare da vecchi jeans, cappotti, felpe, abiti in disuso e persino borse, per poi metterle insieme e dare vita così ad accostamenti sempre nuovi, lasciandosi trasportare dalla fantasia e dal buon gusto. Combinando i colori delle zip si possono realizzare interessanti mescolanze di tonalità: per gioielli dal gusto glam-rock sono perfette le classiche cerniere con cremagliera metallica, mentre per gli accessori utili a decorare cerchietti per capelli è meglio preferire cerniere di plastica, ché sono più colorate e leggere.
Al vostro gioiello, si potranno infine abbinare punti luce, piccole borchie, perline, tessuti o altri elementi tessili.
Che cosa serve per creare gioielli con le zip?
Per cominciare a creare gioielli con le cerniere, è necessario innanzitutto procurarsi un piccolo kit con tanti componenti per bigiotteria: occhielli, chiusure a moschettone, fermagli, monachine, basi su cui montare i gioielli appena creati, clips per orecchini e così via.
Vi serviranno anche ago e filo, forbici, pinze, colla a caldo, e, naturalmente, le cerniere dei colori e dei materiali che preferite.
Cominciate quindi a prendere confidenza con le zip, osservate i disegni che creano, come si flettono e come si possono accostare l’una all’altra.
La forma più facile da realizzare ma non per questo banale, è senza dubbio la spirale. Cominciate pure da questa idea per creare orecchini pendenti, fatti da più lampo arrotolate: non appena sarete più esperti, potrete passare ad accessori più elaborati.
Le zip, infatti, sono ideali per creare braccialetti originalissimi fai da te.
- Sarà sufficiente tagliare la lampo lungo il bordo (togliendo così una porzione di fettuccia) e passarla rapidamente sulla fiamma di un fiammifero o di un accendino, così che non si sfilacci.
- A questo punto, dovete prendere la misura del vostro polso.
- Tagliate la zip alla lunghezza esatta e, aiutandovi con un paio di pinzette, applicate alle estremità i ganci che andranno a formare la chiusura del bracciale.
Per uno stile più deciso, è preferibile scegliere una zip di metallo con fettuccia scura abbastanza lunga, in modo da realizzare un bracciale che giri diverse volte attorno al polso.
Gioielli con le cerniere? Un braccialetto di tendenza
Per fare un braccialetto di zip intrecciate, invece, vi occorreranno tre parti di cerniera lunghe 25 cm ciascuna.
- Bruciate, quindi, le estremità delle chiusure lampo in modo tale che non si sfilaccino con l’usura; Disponete le zip con la cremagliera nello stesso verso;
- Sovrapponete i due capi superiori e fermateli con ago e filo o, ancora meglio, servendovi di una goccia di colla a caldo;
- In seguito, procedete realizzando una vera e propria treccia fatta dai pezzetti della zip;
- Giunti in fondo, bloccate le estremità (con la colla a caldo o dando un punto di cucito) e fissatevi sopra delle clip piatte cui andrete ad agganciare una chiusura per bracciali.
Oltre a orecchini e braccialetti, le chiusure lampo si prestano alla creazione di ciondoli, spille e altre decorazioni a forma di fiore, utili per rendere più fashion un vestito, una borsa o una spilla. Con un pizzico di fantasia potrete trasformare le vostre cerniere non solo in anelli o collane, ma anche farne splendide decorazioni per la casa: l’unica accortezza è quella di dare libero sfogo alla vostra immaginazione!
Recent Comments